Menu principale:
La Norvegia è l’unico stato della Scandinavia (denominazione che comprende Norvegia, Svezia, Danimarca e Islanda, spesso erroneamente anche la Finlandia) che non fa parte dell’Unione Europea. Il motivo è semplice: i suoi abitanti hanno un alto tenore di vita pro capite e pertanto ci tengono a mantenere la loro indipendenza, come dargli torto… Ne è una diretta conseguenza che è uno dei paesi più cari d’Europa (eccezion fatta per l’Islanda che sicuramente vanta il primato, anche su scala mondiale).
Ma in quanto a paesaggi vanta sicuramente quelli più sorprendenti tra gli stati nordici: verdi montagne si tuffano in acque limpide nei numerosi e famosi fiordi, cascate d'acqua limpida sgorgano lungo le pareti rocciose che costeggiano la strada. Si non è un errore, dico bene, LA strada… non ci crederete ma la Norvegia ha una sola strada, almeno per quanto riguarda la parte settentrionale della nazione, è la cosiddetta E6, linea diretta Oslo -
Popolano i boschi, i leggendari Troll, folletti spesso raffigurati come esseri giganteschi e pelosi, con lunghi piedi e grosso naso, di indole aggressiva accompagnata da scarsa intelligenza. Sono personaggi ricorrenti nelle numerose leggende norvegesi e si nascondono nella natura, aggirandosi solo quando fa buio poiché il sole potrebbe pietrificarli.
Norvegia è anche punto più settentrionale del continente europeo: Capo Nord. Sicuramente suggestivo per questa particolarità, lì vi si trova un complesso costruito sotto la roccia, per accogliere i turisti, con bar, ristorante, cinema e molti altri servizi. A quanto pare è molto difficile giungere a Capo Nord senza trovare la nebbia, in effetti le condizioni di visibilità non sono delle migliori anche se il mare lo si riesce comunque vedere… Arrivare a Capo Nord non è impresa semplicissima, la strada è lunga e tortuosa, il paesaggio è brullo ma pur sempre regna un'atmosfera di meraviglia.
Da Nord a Sud alcune delle città da citare sono Tromsø, quasi la città più a nord d'Europa, Trondheim e Ålesund nella Norvegia Occidentale, adagiate sui fiordi. Ma la città più bella della Norvegia resta Bergen, chiamata la porta dei fiordi, infatti si trova nella zona dei fiordi più selvaggi.
A sud del Paese rimangono ancora alcune testimonianze delle antiche chiese in legno norvegesi, le Stavkirker: ve ne sono ancora conservate in modo intatto una trentina (delle 750 di epoca medioevale). Il termine "staver" da cui deriva stavkirke sta a indicare il palo montante su cui poggia la struttura portante dell'edificio. Il legno che compone le chiese (generalmente pino e abete, tipici delle estese foreste della Scandinavia) non si limita alla struttura portante e alle pareti dell'edificio ma costituisce l'unico materiale con cui sono realizzati tutti i componenti della chiesa, perfino i chiodi. Gli unici componenti non di legno sono i cardini delle porte.
I tronchi venivano tagliati in modo da poter essere affiancati perfettamente e uniti medianti incastri speciali, venivano realizzati piloni, pareti perimetrali, assi di copertura per il tetto e mensole. L'abilità della costruzione di queste meravigliose strutture era affidata a maestri artigiani che utilizzavano una tecnica molto simile ai maestri d'ascia che costruivano le navi vichinghe. L'interno di queste chiese è decorato con intagli nel legno e decorazioni pittoriche, che rappresentano la massima espressione artistica medioevale conservata fino ad oggi in Norvegia.
La solidità di queste stavkirker è stata messa ulteriormente alla prova durante la più violenta tempesta che si abbatté sulla Norvegia, nel 1991, che scoperchiò case e mosse automobili, nessuna delle stavkirker venne danneggiata. Segnalerei tra queste quella di Heddal, la più grande e bella nel suo genere.
La Norvegia è uno Stato che mi ha profondamente affascinato e che ha confermato la mia particolare predilezione per i paesaggi nordici. La consiglio per un itinerario all’insegna dei grandi e incontaminati paesaggi… si apriranno i cuori e le menti.
Fabrizio Vaghi
Guarda il video: