Menu principale:
Un programma interamente dedicato a Lodi, con lo scopo di far conoscere la città al di fuori del proprio territorio, ma anche ai lodigiani stessi che, per loro ammissione, poco conoscono delle storie celate nei monumenti cittadini. Si parte dalla descrizione del monumento per ripercorrere le tappe fondamentali della storia della città, dalla sua nascita il 3 agosto 1158 sino ai tempi più recenti. Un programma volto a diffondere la cultura e stimolare l’interesse verso la città di Lodi, richiamare turismo e attivare un processo di riscoperta di un territorio che, seppur a forte valenza agricola, sa anche svelarsi come contenitore d’arte e di storia.
Scritto e diretto da:
Fabrizio Vaghi,
realizzato da:
Vaghi per il mondo,
prodotto da:
Domenico Bardelli,
condotto da:
Laura D’Angiolella e Fabrizio Vaghi.
Con in patrocinio di:
CATTEDRALE DI
SANTA MARIA ASSUNTA
TEMPIO CIVICO DELLA
BEATA VERGINE INCORONATA
TEMPIO E COLLEGIO
SAN FRANCESCO
BASILICA DI SAN BASSIANO E
AREA ARCHEOLOGICA DI LAUS POMPEIA
COLLEZIONE ANATOMICA
PAOLO GORINI
Tutti i video sono disponibili sul canale youtube.com/scoprendolodi nella versione italiana e su youtube.com/discoveringlodi nella versione inglese. Entrambe le edizioni hanno la possibilità di attivare i sottotitoli in italiano, inglese, francese e tedesco.
Il programma è sponsorizzato da Studio Stomatologico, con la partnership de il Cittadino, Radio Lodi e la collaborazione di Wall Street English Lodi. Ne sono sostenitori: Acmé aps, Pro Loco Lodi, Familia Ludesana, Lodi Murata, ALAUS associazione culturale, Amici della Lirica G. Strepponi, Rotary Club Adda Lodigiano, Club Wasken Boys.