Viaggio ai confini dell'Europa 2003: Finlandia Norvegia Svezia - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggio ai confini dell'Europa 2003: Finlandia Norvegia Svezia

ON THE ROAD > Viaggi
 
 


Tra tutti i viaggi di Vaghi per il mondo, Viaggio ai confini dell'Europa 2003 è  stato il più entusiasmante. Appellato già da subito come il viaggio dei record si classifica al primo posto nella graduatoria dei nostri viaggi.
Record in stati attraversati: 13, di cui 11 con almeno una tappa prevista; 8 capitali visitate; record assoluto in chilometri percorsi: ben 12025 nei 23 giorni di viaggio. Paesaggi meravigliosi, scenari idilliaci, luoghi unici, in un viaggio che ci ha visti protagonisti in questa lunga attraversata fino a capo nord, sostando in Slovacchia, Polonia, Lituania, lettonia, Estonia, Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania e Liechtenstein. E tra cicogne, renne, alci, tramonti, fiordi, cascate, laghi e città siamo rimasti affascinati da una Europa ricca di meraviglie.

 

Video:


Parte 1 (15' 54")
Polonia


Parte 2 (17' 51")
Repubbliche Baltiche


Parte 3 (13' 33")
Finlandia


Parte 4 (14' 35")
Finlandia


Parte 5 (18' 57")
Finlandia


Parte 6 (18' 29")
Lapponia e Capo Nord


Parte 7 (16' 44")
Norvegia


Parte 8 (18' 10")
Norvegia


Parte 9 (18' 46")
Norvegia


Parte 10 (19' 09")
Norvegia


Parte 11 (17' 28")
Svezia


Parte 12 (18' 14")
Svezia


Parte 13 (17' 28")
Svezia


Parte 14 (17' 20")
Danimarca, Germania



Spot promo  (3'51")

 
 


SLOVACCHIA

Per molti aspetti simile alla vicina Repubblica Ceca, non solo accomunate dalla storia ma anche dal paesaggio che le delineano. Bratislava, capitale e unica città che noi abbiamo visitato, è molto carina e animata. Pur essendo una capitale Europea ha dimensioni ridotte ed è piuttosto paragonabile a una bella città di provincia.

POLONIA

L'estensione della Polonia è in gran parte ricoperta da campi coltivati ancora con metodi che, visti con gli occhi della civiltà italiana, possono sembrare obsoleti o addirittura molto simili a quelli dell'Italia degli anni '40-'50. Ciò denota anche una certa povertà del paese, riscontrabile in particolar modo nella qualità delle strade. Due sono state le città da noi visitate, Cracovia e Varsavia. La capitale conserva il meglio all'interno del contenuto centro storico e intorno alla Via Reale, il resto della città è piuttosto comune a qualsiasi grande città industriale;  Cracovia dispone di maggiori memorie storiche e scorci veramente sorprendenti come lo Zamek (castello) sulla collina del Wawel, o il Rynek (piazza del mercato). Entrambe le città d'ogni modo meritano una visita.

LITUANIA - LETTONIA - ESTONIA

Questi tre stati hanno ottenuto la loro indipendenza dalla Russia nel 1992 e da allora si sono attivati per mettersi al passo con l'Europa, obiettivo che hanno raggiunto velocemente, tant'è che sia la rete stradale che le città sono tenute efficientemente. Il paesaggio è più o meno lo stesso in tutti i tre stati e non si discosta molto da quello polacco. In generale, secondo il nostro parere, il più meritevole dei tre stati Baltici è l'Estonia. Da segnalare è la lunga attesa alla dogana tra Polonia e Lituania, con innumerevoli passaggi, timbri, ispezioni… mah! Le atre dogane sono piuttosto scorrevoli. Le due capitali che abbiamo visitato ci sono piaciute molto: Riga, capitale della Lettonia e Tallinn capitale dell'Estonia, città molto affascinante, che per alcuni aspetti ci ha ricordato la città spagnola di Avila, fortificata da mura perfettamente conservate intervallate da bastioni e disegnata tra viuzze e piazzette. In Lituania non abbiamo visitato Vilnius, la capitale, ma Kaunas, seconda città del paese, che ci ha delusi molto sia perché non vi è niente di particolare sia perché è il perfetto contrario di una città che può dirsi animata. In più vi sono numerose contraddizioni che ci lasciano esclamare con stupore a proposito della Lituania: "che paese strano!".

FINLANDIA

Se quelli appena descritti erano stati di passaggio per il nostro Viaggio ai confini dell'Europa 2003, la Finlandia insieme alla Norvegia e alla Svezia sono il cuore del nostro itinerario. Da Tallinn in Estonia tramite traghetto si arriva A Helsinki, capitale finlandese, nonché città di non grandi dimensioni e di attrattive commisurate appunto alla sua estensione. In Finlandia, seppur uno dei paesi con più scarso popolamento, vi sono città degne di nota, quali Turku, Tampere e Kuopio. Ma ciò che caratterizza la Finlandia non sono le città bensì il fantastico paesaggio che seppur cambia man mano che si sale è sempre sorprendente. La Finlandia meridionale è chiamata la regione dei mille laghi, anche se più di mille ve ne sono, ed è davvero impressionante osservare questo traforo di laghi intervallato da lingue di terra verdissima. Un consiglio è di visitare la torre panoramica di Tampere o di Kuopio, lì sarete estasiati da un panorama unico sui laghi circostanti; o un gita in battello da una città all'altra (questo a noi è mancato).
Naturalmente la Finlandia non è solo regione dei laghi e superato il Circolo Polare Artico si è in Lapponia. Nei pressi di Rovaniemi, più propriamente a Napapiiri lungo il Circolo sorge il piccolo villaggio di Babbo Natale in cui si può incontrare Babbo Natale, parlare con lui, visitare la sua casa, camminare sopra la linea del Circolo o acquistare prodotti tipici lapponi. Addentrandosi in Lapponia, questa vasta regione che riguarda anche Svezia e Norvegia, si incontrano da subito le prime renne sul ciglio della strada e man mano che si sale diventano sempre maggiori le occasioni di avvicinarle. Paesaggio dominato dalla taiga con muschi e licheni (naturalmente le nostre descrizioni valgono per il periodo estivo in quanto basta che arrivi ottobre per vedere già il paesaggio imbiancato dalla prima neve che si scioglierà ad aprile).
In estate, precisamente a giugno, sopra il Circolo vi è il fenomeno del sole a mezzanotte, infatti la luce dura 24 ore e il sole non tramonta mai, già ad Agosto non è più avvertibile, anche se il giorno dura fino alle 22:30 o addirittura vi è ancora il cielo chiaro fino alle 23:30.

NORVEGIA

Tra tutti gli stati attraversati in questo viaggio, la Norvegia è il più sorprendente per i suoi paesaggi più che meravigliosi. Verdi montagne si tuffano in acque limpide nei numerosi e famosi fiordi norvegesi. Cascate d'acqua limpida sgorgano lungo le pareti rocciose che costeggiano la strada. C'è da dire che la Norvegia del nord ha una sola strada, la cosiddetta E6, linea diretta Oslo - Capo Nord. Pur essendo l'unica strada non evita di certo tornanti, strettoie, fiordi, anzi… ma è questo che la rende particolare perché con la sua percorrenza si toccano scenari unici e indescrivibili.
La Norvegia è il secondo Paese in Europa con più bassa densità di popolamento, tant'è che le distanze tra una città e un'altra a volte superano i 100 chilometri o più. Si trovano sparsi piccolissimi paesini di non più di una decina di abitazioni, quasi a far sembrare di attraversare una terra disabitata. Al sud la densità aumenta e si trovano paesi e città non eccessivamente distanti, aumenta la rete stradale e si incontrano innumerevoli tunnel per superare le frequenti barriere naturali.
Alcune delle città da citare sono Tromsø, quasi la città più a nord d'Europa, Trondheim e Ålesund nella Norvegia Occidentale, adagiate sui fiordi. Ma la città più bella della Norvegia resta Bergen, chiamata la porta dei fiordi, infatti si trova nella zona dei fiordi più belli, nella Norvegia meridionale. Per quanto riguarda Oslo, non riusciamo bene a pronunciarci, a Paolo è piaciuta, a Fabrizio non eccessivamente, sicuramente da menzionare e da visitare.
Vi è un'altra tipicità nel Paese: vi sono ancora conservate in modo intatto una trentina di chiese in legno di epoca medioevale, chiamate Stavkirker, queste venivano costruite interamente in legno con pali verticali infissi nel terreno che conferivano la solidità che le hanno permesso di giungere intatte fino a noi oggi. Ve ne sono, come ripetiamo, ancora una trentina delle 700 esistenti ai tempi, conservate perlopiù nella Norvegia meridionale, per citarne una segnaliamo quella di Heddal, la più grande e bella nel suo genere.
Norvegia è anche punto più settentrionale del continente europeo, ebbene prima tappa del nostro tour norvegese è stato appunto Capo Nord. Sicuramente suggestivo per questa particolarità, lì vi trova un complesso costruito sotto terra (o meglio sotto la roccia) per accogliere i turisti, con bar, ristorante, cinema e molti altri servizi. A quanto pare è molto difficile giungere a Capo Nord senza trovare la nebbia, in effetti le condizioni di visibilità non sono delle migliori anche se il mare lo si riesce a vedere… Arrivare a Capo Nord non è impresa semplicissima, la strada è lunga e tortuosa, il paesaggio è brullo ma pur sempre regna un'atmosfera di meraviglia.
Ultima cosa da segnalare per la Norvegia è che il Paese è più che caro, infatti i prezzi sono tra i più alti d'Europa e si paga tutto.

SVEZIA

Il nostro itinerario ci ha permesso di attraversare soltanto la Svezia meridionale, il cui paesaggio ai nostri occhi non ha suscitato particolari sensazioni, forse perché ancora meravigliati da quello finlandese e norvegese.
La Svezia ha però come capitale una città stupenda, la bellissima Stoccolma, adagiata su 14 isole e collegata da ponti, conserva un ricco patrimonio architettonico, vedute uniche e parchi verdissimi. Divisa in quartieri si possono citare Gamla Stan, la città vecchia con il Palazzo Reale (molto scenografica la parata del cambio della Guardia), la piazzetta intorno alla chiesa di Riddarholmen, la Stortoget, il Parlament; Normalm, il quartiere più moderno con il teatro dell'Opera, i giardini… Negli altri quartieri vi si trova l'imponente municipio in mattoni rossi, dove annualmente si celebra la consegna dei Premi Nobel; l'isoletta dei musei o lo Skansen. Quest'ultimo è un immenso parco in cui vi si trova la ricostruzione di case in legno in cui si svolgono ancora le attività d'un tempo, mulini a vento, edifici rurali e uno zoo stupendo. Qui si possono ammirare lupi, volpi, bisonti, orsi, renne, alci, foche e molto di più. Insomma tutto ciò rende Stoccolma una delle più belle città d'Europa.
Percorrendo la Svezia Meridionale, attraversando altre città, tra cui Kalmar con il suo bel castello, giungiamo a Helsingør che fronteggia la città Danese di Helsingborg, separate solo dallo stretto dell'Oresund di appena 4,5 chilometri, percorsi tramite traghetto.
In questo viaggio non abbiamo percorso il ponte tra Svezia e Danimarca, in quanto ciò già l'abbiamo fatto nel Viaggio al Nord 2000, quando da Copenaghen ci spostammo nella svedese Malmö, città molto carina e interessante.

DANIMARCA e GERMANIA

Già a lungo visitate nel Viaggio al Nord 2000, questi due stati ci hanno visti protagonisti in sole due tappe. In Danimarca abbiamo visitato Helsingborg, particolare per il suo castello, in cui Shekspeare ambientò Amleto; in Germania la bellissima cittadina di Rothenburg ob der Tauber, stupendo borgo medioevale perfettamente conservato entro le intatte mura difensive. Ne vale veramente la pena.

LIECHTENSTEIN

Tra l'Austria e la Svizzera sorge questo piccolissimo staterello che ha come capitale una altrettanto piccola cittadina del tutto simile ad un paesino di montagna: Vaduz. Comunque questo rappresentava il 13° Stato attraversato in questo viaggio e Vaduz l'ottava capitale visitata, anche se capitale ha un suono troppo altisonante per la tranquilla vita che si svolge lassù.





 






 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu