FINLANDIA: a casa di Babbo Natale - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FINLANDIA: a casa di Babbo Natale

CURIOSITA' > NdV
 


Non tutti sanno che la Finlandia non fa parte della Scandinavia, appartiene infatti ad un ceppo diverso, anche dal punto di vista linguistico: questa è la terra dei Sami (un popolo schivo e poco incline a socializzare, conservatore delle proprie antiche tradizioni) stanziati perlopiù nella parte settentrionale. Attraversata dal Circolo polare Artico, la Finlandia ha un territorio molto particolare e può essere idealmente divisa in due parti, la regione dei laghi nella parte sud e la Lapponia nella parte nord.
La nazione può essere raggiunta in automobile tramite traghetto, imbarcandosi nella capitale estone Tallin e raggiungendo Helsinki, capitale finlandese. Questa come tutte le città finlandesi ha dimensioni contenute, considerando che la Finlandia è uno dei paesi con più scarso popolamento. Per citare solo tre città meritevoli io segnalerei Turku, Tampere e Kuopio. Sorgono nella parte meridionale della nazione, come già accennato chiamata la regione dei mille laghi, ed è davvero impressionante osservare questo traforo di laghi intervallato da lingue di terra verdissima dominate dalla taiga (foreste di conifere). Un consiglio è di visitare la torre panoramica di Tampere o di Kuopio, lì sarete estasiati da un panorama unico sui laghi circostanti.
Salendo, verso nord ci si trova ad attraversare il Circolo Polare Artico (in finlandese Napapiiri), che corrisponde al parallelo 66° 33': si giunge quindi in Lapponia. Nei pressi di Rovaniemi, proprio a cavallo del Circolo sorge il piccolo villaggio di Babbo Natale in cui si può incontrare Babbo Natale in persona, parlare con lui (in tutte le lingue), visitare la sua casa, camminare sopra la linea del Circolo o acquistare prodotti tipici lapponi. Addentrandosi in Lapponia, questa vasta regione che interessa anche Svezia e Norvegia, si incontrano da subito le prime renne sul ciglio della strada e man mano che si sale diventano sempre maggiori le occasioni di avvicinarle. Paesaggio movimentato dai tunturi (colline tondeggianti) e dalla tundra con betulle nane, muschi e licheni (naturalmente io mi riferisco al periodo estivo, poiché già da ottobre il paesaggio è immancabilmente imbiancato dalla prima neve che rimarrà sino ad aprile).
In estate, sopra il Circolo vi è il fenomeno del sole a mezzanotte, infatti la luce dura 24 ore e il sole non tramonta mai, già ad Agosto ciò non è più avvertibile anche se il giorno dura fino alle 22:30 o addirittura vi è ancora il cielo chiaro fino alle 23:30. Di contro in pieno inverno il sole non sorge mai e a mezzogiorno si trova appena sotto l'orizzonte. Per merito del buio di questa stagione si può apprezzare il frequente fenomeno fisico denominato come aurora boreale.
L'aurora boreale è prodotta da particelle cariche di elettricità trasportate dal vento solare che penetrano l'atmosfera terrestre e si scontrano con particelle di gas neutre con la produzione di energia. Questa energia, sotto forma di gas, è visibile tramite archi e linee curve disegnati in cielo con colori che vanno dal verde al rosso, ed è visibile per intervalli di tempo diversi in funzione delle tempeste magnetiche prodotte dal sole.
Concludo questa descrizione del paesaggio Finlandese con una nota sulla cultura locale, facendo cenno al grande legame che i finlandesi hanno con la sauna. Qui questa pratica non è soltanto un momento di relax, ma diventa un luogo in cui svolgere un'attività purificatrice, integrato con le funzioni solite dell'abitare. La maggior parte delle abitazioni dispone di un locale sauna, in media ve n'è una ogni 4 abitanti, generalmente ogni condominio dispone uno spazio sauna a disposizione di tutti i condomini.
Nei paesi e in campagna, quando la sauna non è interna all'abitazione, esiste un locale separato dall'abitazione, spesso nei pressi di un lago o di un fiume. Questo consente a chi ha appena fatto una sauna di passare dalle alte temperature del vapore alle acque gelide del lago. Questa frequente procedura è preceduta dal rito della fustigazione con rametti di betulla, in modo da stimolare la circolazione del sangue e sprigionare la fragranza delle foglie di betulla.
Il locale della sauna è solitamente costruito all'interno di piccole casette in legno, simili al mökki, l'abitazione tipica finlandese, completamente in legno e dalla struttura molto semplice. All'interno della sauna, arredata con panche in legno, si trova una pila di pietre che vengono scaldate dal fuoco e che a contatto con l'acqua producono la nuvola di vapore purificante.


Fabrizio Vaghi

Guarda il video:

 

Per approfondire:

Condividi:

 
Torna ai contenuti | Torna al menu