Australia: cosa fare in Western Australia? - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Australia: cosa fare in Western Australia?

ON THE ROAD > Viaggi new > Australia


Il Western Australia (tradotto: Australia Occidentale) è uno dei 6 Stati della Federazione Australiana. In particolare il WA è il più esteso, occupa infatti qusi 1/3 dell'intera superficie del continente; c'è da dire che tuttavia gran parte di questa superficie è occupata dall'Outback, ossia grandi distese desertiche disabitate o scarsamente abitate, pertanto la grande estensione terriotoriale dello Stato non corrisponde in egual misura ad una grande densità di popolazione. La maggior parte della popolazione la si trova lungo la costa (soprattutto nella parte sud-occidentale) e in gran parte nella capitale Perth, che è il vero cuore economico-finanziario dello Stato.
Nato come Swan River Colony nel 1829 e diventato Western Australia nel 1836 ha goduto di sviluppo grazie alla scoperta dell'oro e successivamente di altre risorse minerarie del sottosuolo, inoltre è noto come "the wildflower state" che significa lo Stato dei fiori selvatici, perchè sono numerose le variatà di questi fiori che crescono spontaneamente anche nelle aree sabbiose.

COSA ABBIAMO VISTO... e vi consigliamo di vedere

Perth è la sua capitale, ed è considerata la città più isolata d'Australia, forse perchè è molto più distante dalle altri capitali australiane che dall'Asia. E' una città giovane, piacevole da visitare, non caotica. I monumenti
principali non sono tantissimi ed è bello constatare l'accostamento tra gli storici edifici vittoriani e i più recenti grattacieli di vetro. Ci sono diversi parchi che circondano il centro storico e una bella prospettiva della città la si gode dal suo porto sullo Swan River, da cui è anche possibile imbarcarsi per la vicina città di Fremantle (in cui visitare l'antica colonia di detenzione, oltre al caratteristico mercato cittadino).
Da Perth è possibile partire alla scoperta dei suoi dintorni, una delle più celebri gite è quella al Deserto dei Pinnacoli, una meraviglia naturale che si trova a circa 200 km a nord della capitale, all'interno del Nambung National Park. Solitamente la gita comprende anche una tappa a Lancelin dove poter ammirare le dune di sabbia bianca e dove su di esse è possibile anche surfare. Cervantes invece è una località nota per la pesca di aragoste, attività molto importante per l'economia dello Stato.
Da non perdere, a pochi chilometri da Perth, è il Caversham Wildlife Park, un parco dove sono presenti molte specie autocnone di animali, tra cui i marsupiali. Qui potrete dar da mangiare ai canguri e scoprire la differenza tra quelli dal pelo rosso e quelli dal pelo bianco. Potrete poi apprendere che i koala dormono per circa 20 ore al giorno e infine scoprirete l'esistenza di un altro marsupiale, ai più sconosciuto, il wombat.



COSA NON ABBIAMO VISTO... ma che varrebbe la pena vedere

Purtroppo in WA abbiamo avuto soltanto due giorni a disposizione perciò gli abbiamo potuto dedicare poco tempo. Ciò non significa che lo Stato offra poco da visitare. Infatti meriterebbe sicuramente una visita l'isola di Rottnest, prospicente a Perth, dove vive una simpatica colonia di Quokka, un altro marsupiale australiano che vive solo su quest'isola. Altra gita potrebbe essere quella alla Wave Rock, una sorprendente conformazione rocciosa a forma di onda. Del resto si sa che l'Australia è rinomata per il surf... quindi ogni cosa è buona per ricordarlo, anche in natura.
Se invece volete approfondire la tematica della "Golden Rush" e ripercorrere le strade dei pionieri che fecero fortuna con la corsa all'oro vi consigliamo di addentrarvi nell'Outback e raggiungere uno dei villaggi minerari più noti, Kalgoorlie, dove visitare la più grande cava del mondo (o meglio lo era sino al 2016... poi ha perso questo primato), si tratta del Super Pit. Proseguendo nella parte meridionale del vasto Stato si può inoltre visitare lo spettacolare Lago Hillier (conosciuto anche come Lago Rosa) o imbattersi nella Nullarbor Plain al confine con il South Australia.
Se invece siete attratti dall'Oceano Indiano allora proseguendo per molti e molti chilometri lungo la costa occidentale, verso nord si può raggiungere un patrimonio mondiale tutelato dall'Unesco: la Shark Bay, la baia degli squali... il nome è tutto un programma!

VUOI SAPERNE DI PIU' O VUOI CHIEDERCI QUALCOSA?

Scrivi il tuo commento sotto i video di youtube, saremo felici di scambiare le nostre opinioni con te!






Torna indietro alla pagina del viaggio

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu