Il nostro primo vlog - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il nostro primo vlog

CURIOSITA' > NdV
 


“Viaggiare significa andare altrove per costruire se stessi…” Così l’antropologo Marc Augè definisce l’esperienza del viaggiare. La mia personale non si discosta molto dalla citata affermazione, secondo me viaggiare significa anche crescere interiormente perché ci si trova a confronto con culture differenti che a volte incuriosiscono e a volte aiutano ad arricchire se stessi. Così è stato per me, quando ho iniziato l'avventura di "Vaghi per il mondo" anno dopo anno visitando un nuovo stato europeo, scoprendo città, arte, paesaggi e storie, aneddoti, tradizioni e leggende.
Insieme alla voglia di scoprire nuove curiosità aumentava quella di raccontarle e così è stato, dapprima con i reportage di viaggio, poi tramite il sito web, quindi tramite articoli e blog. Raccontare questo ricco bagaglio di storie è come riviverle, ogni volta tornare a viaggiare, aprire quella valigia (il bagaglio appunto) ed estrarre ricordi, poi riordinarli, ripiegarli e riporli gelosamente nella valigia, da portare sempre con se in ogni viaggio, ogni giorno.
Ogni nuovo viaggio è un tassello di quel grande mosaico della conoscienza personale che non fa altro che accrescere la propria cultura. Ecco perchè il titolo che segue "Vaghi per il mondo" è "viaggi e cultura". Nascono così rubriche e approfondimenti legati al mondo dei viaggi, al mondo dell'arte, al mondo della cultura in generale.
E si riprende a viaggiare per le strade del mondo, per le strade della fantasia.

Fabrizio Vaghi

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu