Pronti Partenza...Via, alla scoperta di TREVISO - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pronti Partenza...Via, alla scoperta di TREVISO

SERIE VIDEO > PPV
 


In questa puntata di "Pronti Partenza ...Via" viene presentata TREVISO, città veneta capoluogo della Marca, territorio ricco e operoso, nonché capitale della gastronomia veneta.
Se le donne di Calmaggiore, la principale via della città, facevano innamorare gli uomini di mezza Europa, la città paragonata alla donna-dea Venere sembra nascere dall'acqua. Il centro storico è circondato da mura cinquecentesche e da canali. Il principale fiume è il tranquillo Sile che riceve le acque del Botteniga, il quale passando sotto le mura di divide nel canale dei Buranelli, nel Cagnan e nel Siletto.
Le caratteristiche vie del centro, con le case (spesso porticate) raccontano la storia della città, chiamata un tempo "Urbs picta" (la città dipinta). Usanza era quella di affrescare le case, a volte con semplici motivi che rievocavano la tessitura dei mattoni, per nobilitarne l'aspetto e celare i materiali poveri con cui erano costruite. Inoltre Treviso è famosa per aver ricevuto l'appellativo di "Marca gioiosa et amorosa" per il piacere di vivere dei suoi abitanti, il principale simbolo di questa abbondanza è la Fontana delle Tette che elargiva dai seni vino bianco e rosso.
Indubbiamente la città è stata un importante tassello del dominio veneziano, numerosi sono anche gli edifici medioevali, dalle chiese (San Francesco, San Nicolò, Santa Lucia), ai palazzi (Palazzo dei Trecento, Palazzo della Prefettura, Loggia dei Cavalieri). Da non dimenticare i musei e i teatri cittadini: l'ottocentesco Teatro Comunale e il Teatro Eden in stile liberty.


GUARDA I VIDEO
Link al documentario:  http://youtu.be/NHwoxNmxPls

Link al trailer:  http://youtu.be/sab_NXPC9QY


Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Paolo Vaghi
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo

Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Laura D'Angiolella,
con la partecipazione di Luciano Franchin (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Treviso) e Gianfranco Gagliardi (Amministratore Unico della Teatri e Umanesimo Latino, società strumentale della Fondazione Cassamarca).

Si ringrazia inoltre l'Ufficio Diocesano di arte sacra e beni culturali della Curia Vescovile di Treviso per l'autorizzazione alle immagini dei beni di loro proprietà e il settore Cultura e Turismo del Comune per la collaborazione.

Registrazioni effettuate il 5, 6 aprile 2014

 
 

Leggi l'articolo sul BLOG Finestre sull'Arte e commenta la puntata.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu