Su e Giù - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Su e Giù

ON THE ROAD > Viaggi
 
 


Su e giù, rappresenta una parentesi tra i grandi viaggi di Vaghi per il mondo, si tratta di due brevi itinerari di una settimana consecutivi. La prima parte del viaggio, sottotitolata "Sulle orme di Mozart", vede protagonisti due stati: l'Austria con Salisburgo e Vienna, la Repubblica Ceca con Praga. La seconda settimana riguarda l'Italia, ripercorre gli stessi motivi che hanno spinti i Vaghi a compiere il primo "A spasso per l'Italia", dovendo recarsi in Sicilia ad organizzare una festa, infatti è nominato "Giunti per la festa". L'andata prevede un tragitto in nave e il ritorno la visita di tre città: Palermo, Napoli e Firenze. Dalla prima parte è stato poi tratto il reportage "Le capitali della mittel Europa".

 

Video:
LE CAPITALI DELLA
MITTEL EUROPA



Parte 1 (17' 58")
Praga


Parte 2 (17' 54")
Bratislava, Vienna


Parte 3 (17' 23")
Vienna

 
 


AUSTRIA

Indubbiamente l'Austria è uno degli stati più curiosi d'Europa, le sue cittadine tipiche, ordinate e fiorite ne sono testimonianza. Le tre città più importanti e significative dell'Austria sono senza dubbio Vienna, Salisburgo e Innsbruck, quest'ultima città è stata una delle mete del Viaggio al nord 2000
. Se Salisburgo e Innsbruck rappresentano due delle più belle città austriache, Vienna rappresenta una delle più affascinanti capitali europee, che senza dubbio merita di essere visitata. A Vienna si fonde l'arte sette-ottocentesca con la colorata e animata vita del centro cittadino. Indubbiamente uno dei monumenti più rappresentativi di Vienna è la tenuta dello Shonbrunn che merita una visita accurata che può durare anche un'intera giornata tra la visita del palazzo e quella dell'immenso parco.
Visitando l'Austria non dimenticatevi di gustare due tipici dolci locali, lo Strudel e la Sachertorte, anzi vi segnaliamo un posto in cui conciliare la degustazione di dolci o un bella cenetta con una superba vista sulla cattedrale di Vienna, si tratta della Haas Haus, moderno edificio che fronteggia il Duomo.

REPUBBLICA CECA

Purtroppo il nostro viaggio è coinciso con una brutta alluvione che si è abbattuta nel centro Europa, pregiudicando la nostra visita ad alcune zone limitrofe al corso della Moldava. A Praga, nella regione della Boemia, sono molte le cose da visitare iniziando dai quartieri del centro storico sino al castello. L'atmosfera di Praga è molto particolare, si distingue infatti da tutte le altri capitali europee ed è da considerarsi una delle più belle città d'Europa. Peccato solo che non abbiamo potuto gustarla appieno, un po' preoccupati dall'imperversare dell'alluvione che ha inondato la città... ma ci siamo promessi di ritornarci.

ITALIA

Anche il Bel Pese, già attraversato in A spasso per l'Italia
, è stato meta di tre città che meritavano di essere visitate per bene, tra queste Firenze si distingue per bellezze, ordine e arte in essa custodite. Alla luce di questo viaggio possiamo dire che Roma, Firenze e Venezia rappresentano, secondo noi, le tre città d'Italia più belle, senza nulla togliere nulla alle altre naturalmente.
In questo viaggio ci è stato possibile anche fare qualche considerazione sui viaggi in nave, che hanno riguardato due importanti tratte: Genova - Palermo e Palermo - Napoli. La prima di 20 ore ci ha soddisfatto a pieno, sia per i servizi che per l'organizzazione delle navi del gruppo Grandi Navi Veloci Grimaldi; quello che invece ci ha deluso è stato il viaggio da Palermo a Napoli con nave del gruppo Tirrenia. Questo pessimo viaggio, in cui l'organizzazione e i servizi erano pressochè assenti, ci ha alterato molto e ci ha fatto riflettere su come è possibile che un viaggio di otto ore tra due delle città più importanti d'Italia possa essere stato così disastroso a partire dal presupposto che una nave dovrebbe almeno fornire un posto per ogni passeggero. Abbiamo così passato il viaggio seduti per terra insieme agli altri passeggeri, senza poter mangiare, in quanto la capienza di un solo ristorante non era sufficiente per il gran numero di passeggeri imbarcati, senza neanche darci la soddisfazione di protestare con qualcuno perché non si è visto personale per tutto il viaggio. Con questo vogliamo dirvi di guardarvi bene dall'intraprendere un viaggio con navi Tirrenia.





 





 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu