Menu principale:
In questa puntata di "Pronti Partenza...Via" vi portiamo alla scoperta di SABBIONETA, la città "ideale" frutto dell'ambizioso progetto urbanistico di Vespasiano Gonzaga, che si ispirò ai modelli classici rinascimentali per edificare la capitale del suo ducato: una "piccola Atene" della bassa padana.
Sabbioneta si trova tra Mantova e Parma, al centro di un territorio agricolo e con la sua pianta a stella, racchiude un impianto urbano rettilineo impostato su una piazza principale su cui si affacciano il Palazzo Ducale e la Chiesa Parrocchiale. Dietro alla piazza la Chiesa della Beata Vergine Incoronata a pianta ottagonale con cupola affrescata, edificata come cappella palatina e mausoleo, che ospita la tomba di Vespasiano.
Sulla Piazza d'Armi, dove un tempo affacciava la rocca medievale (distrutta nel Settecento), si trova il Palazzo del Giardino, residenza privata del Duca e luogo di svago, chiamato "il casino" per le sue piccole dimensioni. Il palazzo è collegato ad un porticato in mattoni chiamato "Corridor Grande" con al primo piano la Galleria degli Antichi, voluta per ospitare la collezione di marmi e statue classiche di Vespasiano.
In una città ideale non poteva mancare anche un teatro in cui celebrare l'arte, per costruirlo venne chiamato Vincenzo Scamozzi da Vicenza, che aveva terminato il Teatro Olimpico di Andrea Palladio. A differenza di quest'ultimo che sorgeva all'interno di un edificio esistente, il Teatro all'Antica di Sabbioneta si distingue per essere il primo teatro stabile in Europa, edificato appositamente per questa funzione. L'interno è ispirato all'architettura classica, agli ideali greci e romani.
Nel 2008 Sabbioneta insieme a Mantova è entrata a far parte della lista del patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, inoltre è stata inserita tra i borghi più belli d'Italia e riconosciuta bandiera arancione dal Touring Club Italiano.
GUARDA I VIDEO
Link al documentario: https://youtu.be/qKhk7q3BiMw
Link al trailer: https://youtu.be/wnpB-
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Sabbioneta
Registrazioni effettuate il 6 giugno 2021