Pronti Partenza...Via, alla scoperta di PERUGIA - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pronti Partenza...Via, alla scoperta di PERUGIA

SERIE VIDEO > PPV
 


In questa puntata di "Pronti Partenza ...Via" viene presentata PERUGIA, capoluogo umbro, distesa su dei colli, ricca di tesori d'arte e di storia.
Sono molte le tracce del passato etrusco a cui si aggiungono quelle della Perusia romana e i numerosi edifici medievali tra cui il possente Palazzo dei Priori in piazza IV Novembre, baricentro della città dove convergono le 5 vie regali che congiungevano il centro storico con i borghi periferici.
I vicoli, le ripide scalinate, le mura e le porte, gli archi e le volte aggiungono fascino a questa piacevole città in cui non mancano capolavori della pittura italiana con artisti quali il Perugino, il Pinturicchio, Beato Angelico, Piero della Francesca, Raffaello, Sassoferrato, che adornano le chiese della città e prendono posto all'interno della Galleria Nazionale dell'Umbria insieme alle sculture di Arnolfo di Cambio e altre preziosissime opere.
La città cela anche tesori nel sottosuolo: dalle tracce etrusche e medievali sotto la Cattedrale, ai vicoli medievali sotto la Rocca Paolina.

Perugia infine è città di musica con il festival Umbria Jazz e città del cioccolato dove ogni anno si svolge Eurochocolate all'insegna dei piaceri e delle abilità dei cioccolatieri italiani e internazionali.

GUARDA I VIDEO
Link al documentario:  http://youtu.be/ZA0fP5qxtbo

Link al trailer:  http://youtu.be/aaGuhBYtpxQ


Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Paolo Vaghi
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo

Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa,
con la partecipazione di Fabio De Chirico (Soprintendente ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria) e Maria Teresa Severini (Assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia).

Con la collaborazione di Maria Luisa Martella per il Comune di Perugia e del Settore Cultura e valorizzazione turistica della città.
Si ringraziano inoltre per la disponibilità la Galleria Nazionale dell'Umbria, la Fondazione per l'Istruzione Agraria, il Museo del Capitolo della Cattedrale, l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi, il Nobile Collegio del Cambio e il Nobile Collegio della Mercanzia.

Registrazioni effettuate il 25, 26 ottobre 2014

 
 

Leggi l'articolo sul BLOG Finestre sull'Arte e commenta la puntata.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu