Menu principale:
In questa puntata di "Pronti Partenza ...Via" viene presentata PADOVA, città d'arte e di pellegrinaggi, legata alla figura di Sant'Antonio per il quale è stata eretta una delle più grandi e ricche chiese della cristianità come suo santuario.
Il centro storico della città si concentra attorno alla Piazza Duomo, alla Piazza dei Signori, alla Piazza delle Erbe e alla Piazza della Frutta. Quest'ultime ospitano quotidianamente il mercato e sono separate dall'enorme Palazzo della Ragione che ospita al pian terreno botteghe e negozi e al primo piano il "Salone", la sala medioevale più grande del mondo, completamente affrescata e chiusa dalla caratteristica copertura a carena.
Padova può essere considerata la città più affrescata al mondo poichè si possono trovare affreschi dal decimo al ventesimo secolo che ornano chiese e edifici. La ricca storia di Padova è riassunta nei Musei Civici agli Eremitani che comprendono una vasta pinacoteca oltre la celebre Cappella degli Scrovegni, capolavoro assoluto della pittura medioevale di Giotto.
L'altra grande eccellenza di Padova è la sua Università in cui insegnò per 18 anni anche Galileo Galilei; qui è possibile visitare il più antico Teatro Anatomico del mondo e l'Orto botanico riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
GUARDA I VIDEO
Link al documentario: http://youtu.be/2tWjlk_Ldxg
Linl al trailer: http://youtu.be/6KFFDdXjE1U
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Paolo Vaghi
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Alessandra Frassoni,
con la partecipazione di Davide Banzato (Direttore Musei e Biblioteche di Padova) e Flavio Rodeghiero (Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Padova).
Immagini su gentile concessione del Comune di Padova, Assessorato alla Cultura e Turismo e su concessione dell'Università degli Studi di Padova.
Si ringrazia inoltre per la collaborazione l'Ufficio Musei e Biblioteche del Comune di Padova, l'ufficio Cerimoniale dell'Università di Padova, l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Padova e la Pontificia Basilica del Santo.
Registrazioni effettuate il 28, 29 settembre 2014