Menu principale:
Viaggio al Nord 2000: un viaggio intenso, ricco di novità. Il 2000 ne porta innumerevoli, tra cui la nuova era dei viaggi: 3 settimane attraverso più stati. Il Viaggio al Nord vede l'attraversamento di ben 7 stati e la visita di moltissime città, paesi e paesaggi. Il punto focale del viaggio è articolato su Belgio, Olanda e Danimarca, queste sono affiancate dalla Germania e da tappe uniche in Lussemburgo, Svezia e Austria. Paolo e Fabrizio, in questo entusiasmante viaggio sono accompagnati da Pino, l'ospite del viaggio. I tre viaggiatori si avventurano per il nord dell'Europa visitando il maggior numero di attrazioni, carpendo pillole di cultura locale. Torneranno soddisfatti e consapevoli che questo sarà solo l'inizio di una serie di viaggi simili.
GERMANIA
Molte sono state le tappe fatte in Germania in questo vastissimo viaggio, queste ci hanno permesso di notare che la Germania propone delle città veramente interessanti che possono fornire una variegata base per un ampio viaggio turistico attraverso il territorio tedesco. Alcune di queste sono Francoforte, Treviri, Colonia, Amburgo, Lubecca, Schwerin (castello), Dresda, Norinberga, Ratisbona e Monaco di Baviera. Queste sono solo alcune delle città che noi abbiamo visitato, diciamo le più significative.
Sicuramente ciò che ci ha colpito e entusiasmato di più della Germania è stata la sua capitale, Berlino infatti conserva fuse nel suo tessuto urbano numerose testimonianze d'arte del centro storico e le novità moderne della Berlino postbellica. Rimangono evidenti tracce del secondo conflitto mondiale visibili negli sventramenti di alcuni edifici rimasti a testimonianza, così come il muro, conservato in parte. A questi si contrappongono le modernità della futura capitale Europea con palazzi, grattacieli, centri commerciali e strutture degne di nota, tra cui il Sony-
BELGIO E LUSSEMBURGO
Questi stati conservano delle piccole cittadine affascinanti che conferiscono insieme all'Olanda uno dei più suggestivi paesaggi europei.
La città di Lussemburgo è molto graziosa e tranquilla, questa si contrappone a Bruxelles che ci è sembrata molto deludente sia per la sua sporcizia che per la caoticità della città stessa. D'altro canto in Belgio vi sono altre città migliori quali Brugge, Gent e Anversa.
OLANDA
I Paesi Bassi rappresentano il cuore del Benelux sia per la loro incantevole bellezza che per la posizione. In Olanda si trovano graziose cittadine e paesaggi da cartolina in cui non mancano i tipici mulini a vento. Girando l'Olanda abbiamo trovato in Rotterdam, L'Aia e Utrecht tre belle e meritevoli città che accompagnate dai paesini circostanti, come Marken e Volendam, offrono un bell'itinerario turistico. Per quanto riguarda Amsterdam ci siamo dovuti ricredere sulla bellezza che ci veniva descritta da manuali e guide. Veramente deludente e sporca la città di Amsterdam offre ben poche attrazioni, naturalmente il discorso vale per chi come noi non è andato li per cercare sesso e droga (di ciò è ampia la scelta e ben visibile per le strade del centro città).
DANIMARCA
La Danimarca racchiude diverse particolarità sia paesaggistiche che turistiche, in questo caso la nostra opinione è del tutto positiva sull'intero Stato. Qui infatti è possibile trovare piccoli centri come Ribe e Skagen, paesaggi come i numerosi fiordi e laghetti del nord e luoghi di suggestiva bellezza come la penisola sabbiosa di Grenen, punto più a nord della Danimarca (in cui non è difficile trovare foche). Nel nostro itinerario non è mancata una tappa a Legoland, interessante e simpatico parco con costruzioni in Lego. Resta però la più bella città della Danimarca Copenaghen, capitale dalle numerose attrattive turistiche, come il porto dai tipici color pastello, il centro con palazzi e vie affollate. Suggestiva, noi vi consigliamo, una gita da Copenaghen a Malmo in Svezia attraverso il lungo ponte che collega le due città (secondo ponte più lungo d'Europa -