Pronti Partenza...Via, alla scoperta di GUBBIO - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pronti Partenza...Via, alla scoperta di GUBBIO

SERIE VIDEO > PPV
 


In questa puntata di "Pronti Partenza...Via" vi portiamo alla scoperta di GUBBIO, una delle più belle città del centro Italia, col suo aspetto autentico medievale, disposta sul fianco del Monte Ingino, attarversata da vicoli, rampe e scalinate che collegano i vari livelli su cui si dispone.
Le sue origini romane sono testimoniate dai ritrovamenti archeologici, tra cui il grande Teatro Romano, appena fuori dall'abitato. Entro le mura invece si conserva tutta la sua storia medievale con i grandi palazzi del potere, tra cui l'imponente Palazzo dei Consoli che sovrasta l'antistante Piazza Grande (conosciuta come piazza pensile, poichè sopraelevata). Sulla stessa piazza si affaccia anche il prospetto incompiuto del Palazzo Pretorio, ora sede del Comune di Gubbio. Proseguendo lungo via dei Consoli si incontra il Palazzo del Bargello, antica sede del capo della milizia cittadina. Qui si trova una fontana che si lega ad una celebre usanza eugubina: facendo tre giri intorno ad essa e bagnandosi con la sua acqua si può ricevere la "patente di matto di Gubbio", la città infatti ha questa antica e bizzarra nomea, la città dei matti, appunto.
Davanti al Palazzo del Capitano del Popolo invece si trova il Pietrone Ovale, su cui durante la tradizionale processione del Venerdì Santo viene posata la bara del Cristo morto. Salendo ancora attraverso i vicoli ripidi si raggiungono uno di fronte all'atro il Palazzo Ducale e la Cattedrale.
Molte sono anche le chiese della città, tra cui San Francesco, che sorge nel luogo in cui venne ospitato il Poverello di Assisi, un'altra chiesetta invece sorge sul luogo in cui dimorava il lupo, protagonista del fioretto dell'addomesticamento per mano di San Francesco. L'edificio religioso a cui gli abitanti di Gubbio sono più legati si trova sul Monte Ingino, raggiungibile anche con una funivia aperta, è la Basica di Sant'Ubaldo. Qui riposano le spoglie del Santo Patrono e quì si conclude la celebre festa patronale con la Corsa dei Ceri, una manifestazione davvero unica, che si unisce alle tante altre feste e manifestazioni folcloristiche che vedono Gubbio protagonista.

GUARDA I VIDEO
Link al documentario: https://youtu.be/9EClGpD7E54

Link al trailer: https://youtu.be/kCjsWYPWDJM


Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo

Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Gubbio


Registrazioni effettuate il 2 e 2 maggio 2019

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu