Regno Unito - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Regno Unito

CURIOSITA' > CURIOSITA'
 

Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord

Sigla:  GB
Capitale:  Londra
Popolazione:  63,2 milioni
Valuta:  Sterlina britannica

Le bandiere britanniche

Spesso nominando Gran Bretagna, Regno Unito, Inghilterra… commettiamo involontariamente un errore concettuale, in quanto questi termini non si devono usare come sinonimi, ma identificano differenti concetti.
Quando parliamo di Gran Bretagna ci riferiamo all'isola più grande delle due isole britanniche, e identifichiamo quindi ciò che si trova su quest'isola ovvero l'Inghilterra, la Scozia e il Galles. Se invece parliamo di Regno Unito ci riferiamo all'insieme di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, ovvero dei possedimenti della Corona Britannica: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord (oltre a varie isole minori e possedimenti).
Ciò che trae in inganno è l'abitudine di confondere i nomi, invogliati anche dal fatto che politicamente la nazione viene chiamata Gran Bretagna, sigla internazionale GB, che corrisponde al Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, United Kingdom (UK).
Fin dal 1543 il Regno d'Inghilterra e il Principato del Galles erano uniti dal punto di vista amministrativo, politico e legale; a questo si unì successivamente nel 1603 la Scozia, continuando però a costituire entità politica indipendente fino all'atto di unione del 1707 istituendo il Regno Unito di Gran Bretagna
. Nel 1801 venne unita anche l'Irlanda con la formazione del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, il quale rimarrà tale fino al 1922 quando, a seguito di una guerra civile, vi fu la separazione dell'Irlanda dalla Corona Britannica ad eccezione di una parte del suo territorio che rimase in mano ai conquistatori, si trattava di sei contee dell'Ulster irlandese, là dove era concentrata la maggioranza a religione protestante. Si formò quindi l'Irlanda del Nord che divenne parte del Regno, precisamente del nuovo Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.
A questo punto l'Irlanda iniziò una sua storia a parte, con la nascita della Repubblica d'Irlanda, che creò una sua nuova bandiera; il Regno Unito tenne la bandiera che aveva istituito qualche anno prima, alla nascita del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, quando ancora l'Irlanda faceva parte del suo dominio. Questo spiega perché la bandiera è l'esatta sovrapposizione delle bandiere di Inghilterra, Scozia e Irlanda. In questa ideale sovrapposizione non c'è il Galles perché come abbiamo detto ha sempre creato unità amministrativa unica con l'Inghilterra.
Quando vi fu la separazione tra Gran Bretagna e Irlanda, l'Irlanda del Nord assunse una sua bandiera, che deriva dallo stemma dell'Ulster (la grande provincia storica dell'Irlanda settentrionale). Come mai sullo stemma compare una mano rossa? Secondo una leggenda vi fu una disputa tra due contendenti al trono dell'antico Regno dell'Ulster, vi fu una gara di nuoto in mare e chi avrebbe toccato con la mano per primo la terra, sarebbe stato il vincitore. La gara ebbe inizio e il contendente in svantaggio per aggiudicarsi il trono si tagliò la mano e la lanciò a riva. Questo spiega la mano rossa della bandiera dell'Irlanda del Nord.

 
 
 
 
 

     
Irlanda del Nord                 Galles          .

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu