Viaggio in Francia - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggio in Francia

ON THE ROAD > Viaggi
 
 


Viaggio in Francia, ossia due settimane attraverso il nord della Francia in regioni quali la Bretagna, la Normandia, la valle della Loira, l'Alsazia, fino a giungere al cuore della Francia, la bellissima Parigi. Il viaggio di Fabrizio e Paolo è arricchito dai paesaggi delle regioni francesi, dal gelido mare del nord, dai castelli, dalle città e dalla compagnia di due amici, anche loro nel mezzo di un loro viaggio in Francia: Paolo e Roberta.
In questo viaggio Fabrizio e Paolo hanno iniziato a vivere la loro avventura di reporter di viaggio, entusiasti e già attivi viaggiatori.

 
 
 


FRANCIA

Il Viaggio in Francia ha interessato il nord e il centro del paese, in particolare le regioni della Bretagna, della Normandia e la Valle della Loira. Queste regioni hanno delle loro precise peculiarità che le rendono distinguibili e quindi meritevoli per una vacanza o un piacevole viaggio.
La Valle della Loira è tipica per i suoi castelli, quello che ci ha colpito maggiormente è stato lo Chateaux de Chenonceau, anche se purtroppo non siamo riusciti a visitare il bellissimo castello di Chambord, che vi inviatiamo vivamente a inserire in un vostro possibile itinerario. Una città che vale la pena visitare è Saumur, graziosa con il suo castello che la sovrasta.
In Bretagna si incontrano località di rara bellezza, soprattutto sulla costa nord, in cui il gelido mare del nord fa da cornice a questi deliziosi posti. Alcuni luoghi da noi reputati di grande interesse sono Quiberon, Quimper e la stupenda St-Malo. Indubbiamente il luogo più incantevole della Bretagna è Mont St-Michel, di rara bellezza è meraviglioso assistere alla salita dell'alta marea che pian piano bagna la distesa sabbiosa che circonda questo pittoresco luogo dalle fattezze medioevali.
È appunto la repentina salita dell'alta marea che caratterizza le coste della Bretagna, in cui di giorno si trovano distese interminabili di sabbia che si riducono con l'avvicinarsi della sera quando il mare dolcemente le ingloba con il crescere del suo livello.
In Normandia si ripercorrono i luoghi del D-day, ovvero del giorno in cui ci fu lo sbarco in Normandia durante il secondo conflitto mondiale, con i resti in mare dei moli artificiali e i buncher che si trovano sparsi un po' su tutta la costa della regione. La diversità che si nota da subito con la Bretagna è il colore della sabbia, in Bretagna questa è molto chiara, in Normandia è rossiccia.
Nel nostro tour francese non sono mancate visite a città come Lione e Strasburgo entrambe degne di nota. Ma la parte sicuramente più entusiasmante del viaggio è stata la nostra permanenza a Parigi. A Parigi si respira un aria tipicamente romantica, le sue vie con i bellissimi palazzi, i suoi monumenti famosi in tutto il mondo, il suo ordine che la rendono perfettamente vivibile, la sua cultura, la sua arte fanno di Parigi la più bella città d'Europa (o del Mondo… chissà). A Parigi potrete scegliere di intraprendere una gita culturale visitando tre dei più importanti musei: il Louvre (arte dalle origini al 1700), il d'Orsay (arte del 1800) e il centro Pompidour (bizzarra struttura che ospita l'arte moderna e contemporanea). Se volete invece una gita romantica è d'obbligo una serata sulle rive della Senna con il battello. Per vedere appieno la città il giro continua con Montmartre, Notre Dame, i quartieri latini con il Pantheon, il Luxembourg, Les Invalides, il Trocadero e gli Champs Elysées con l'Arco di Trionfo. Infine immancabile è una gita sulla Torre Eiffel da cui si gode una superba vista sull'intera città ed oltre.
Nei pressi di Parigi sorge la sontuosa residenza di Versailles, in cui una visita può durare un'intera giornata tra il palazzo e l'enorme giardino circostante. Il nostro viaggio non ha lasciato spazio ad un'altra importante residenza reale che però vi consigliamo: Fontainebleau, sempre nelle vicinanze della capitale.
Nel vostro giro per la Francia, come nel nostro, non può mancare l'assaggio delle tipiche creps nelle creperie locali. Per quanto riguarda l'alloggio, diffusi in tutta la Francia sono i Relais-Chateaux, ovvero accoglienti alberghi all'interno di piccoli castelletti, i cui prezzi possono oscillare notevolmente a seconda del luogo in cui s i trovano e dai servizi offerti, se ne trovano molti a modico prezzo; comunque vi sono guide apposite con l'elenco di questi Chateaux.













 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu