Menu principale:
In questa puntata di "Pronti Partenza ...Via" viene presentata CREMONA, provincia lombarda sulla riva sinistra del fiume Po.
Cremona è la città della musica: ha dato i natali a Claudio Monteverdi ed Amilcare Ponchielli ed è stato il centro che a metà del cinquecento ha visto nascere il violino. La città è stata insignita nel 2012 del titolo di "città liutaia" inserita nella lista UNESCO del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Cremona ospita ancora oggi un centinaio di botteghe di liuteria dove gli artigiani lavorano con pazienza alla costruzione degli strumenti ad arco, portando avanti la tradizione iniziata dalle storiche famiglie Amati, Guarneri e dal celebre cremonese Antonio Stradivari. Il nuovo museo del violino raccoglie numerosi violini originali seicenteschi e settecenteschi oltre ad un percorso attraverso la storia della liuteria fino ai giorni nostri.
Accanto al violino, un altro simbolo della città è il Torrazzo, la torre campanaria in mattoni più alta d'Europa. Il campanile della Cattedrale, sia nel nome che nella forma, ha ispirato la nascita del torrone, un dolce alle mandorle nato in città nel Quattrocento. Tutti gli anni a novembre Cremona festeggia con eventi, rievocazioni storiche ed intrattenimento questo tradizionale dolce richiamando migliaia di visitatori durante la "Festa del torrone".
GUARDA I VIDEO
Link al documentario: http://youtu.be/k9bqR9mD_fo
Link al trailer: http://youtu.be/rmfMbFvTELw
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Paolo Vaghi
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Paola Scorletti,
sono intervenuti: Luca Tenore (artigiano liutaio),
Virginia Villa (direttore generale Museo del Violino),
Massimo Rivoltini (produttore torrone artigianale),
Stefano Pelliciardi (organizzatore Festa del Torrone).
Registrazioni effettuate il 17 e 24 novembre 2013
Leggi l'articolo sul BLOG Finestre sull'Arte e commenta la puntata.