Pronti Partenza...Via, alla scoperta di BRESSANONE - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pronti Partenza...Via, alla scoperta di BRESSANONE

SERIE VIDEO > PPV
 


In questa puntata di "Pronti Partenza...Via" vi portiamo alla scoperta di BRESSANONE/BRIXEN, considerata la più antica città del Tirolo e per secoli capoluogo di principato vescovile, grazie cui la città prosperò e si arricchì di monumenti e opere d'arte.
Cuore del centro storico è Piazza Duomo su cui si affaccia il prospetto barocco del Duomo, che ingloba altre due chiese e da accesso al magnifico chiostro fittamente decorato con affreschi noti come "la bibbia dei poveri".
Dall'altro lato,  il cortile dell'ex cimitero separa il Duomo dalla Parrocchiale di San Michele, il cui campanile, detto "torre bianca" svetta sulla città insieme alle due torri del Duomo e con esse è il simbolo di Bressanone.
Accanto a Piazza Duomo, la Piazza Vescovile da accesso all'Hofburg, già residenza dei Principi-Vescovi di Bressanone, oggi sede dell'importante Museo Diocesano.
Attorno alla "cittadella" vescovile si sviluppò il borgo mercantile, cinto da mura dove si aprivano tre porte-torri. Al suo interno via dei Portici Maggiori e via dei Portici Minori erano le principali strade dell'abitato medievale, sotto i cui portici si svolgeva l'attività e il commercio.
A pochi chilometri dalla città di Bressanone, nel confinante comune di Varna, si trova l'Abbazia di Novacella circondata dal verde dei suoi vigneti. Il monastero dei Canonici Regolari di Sant'Agostino conserva notevoli opere tra cui la biblioteca con i "manoscritti illuminati", la barocca chiesa abbaziale e la cantina, dove è possibile assaggiare i vini bianchi dell'abbazia.
Fiancheggia Bressanone, al centro della Valle Isarco, il Monte Ponente da un lato e la Plose dall'Altro. Quest'ultima, la "montagna" di Bressanone, è un punto di partenza per escursioni estive e per attività sciistiche invernali.

GUARDA I VIDEO
Link al documentario: https://youtu.be/a65ZDpQsUyM

Link al trailer: https://youtu.be/MD8GA4qLjIA


Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo

Registrazioni effettuate il 14, 16 e 18 luglio 2020

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu