Menu principale:
In questa puntata di "Pronti Partenza ...Via" viene presentata AOSTA, fiera capitale della regione autonoma Valle d'Aosta e importante città di fondazione romana nel crocevia delle strade che salgono ai valichi del Gran San Bernardo e del Piccolo San Bernardo. Grazie alla sua posizione al centro della valle l'imperatore Augusto volle creare un avamposto che in suo onore venne battezzato Augusta Pretoria.
La città romana era compresa entro un rettangolo cinto da mura e da 20 torri quadrangolari in cui si aprivano le quattro porte in corrispondenza dei due assi stradali principali: il Cardo e il Decumano. La Porta Pretoria è ancora visibile in tutta la sua imponenza mentre i resti della altre sono comunque visibili attraverso scavi archeologici. La più eloquente architettura romana è il Teatro con la sua parete di 20 metri, poco invece è rimasto del vicino anfiteatro, inglobato nelle costruzioni medievali. Durante questo periodo la città ebbe un secondo momento di fervore, molte torri furono trasformate in dimore fedudali, vennero erette chiese e monasteri che occuparono i luoghi di precedenti costruzioni. La cattedrale venne edificata a cavallo del maestoso criptoportico forense, mentre la Collegiata di Sant'Orso nei pressi di una Basilica paleocristiana. Altri scavi archeologici hanno poi riportato alla luce la vicina villa romana in Regione Consolata.
L'evento più importante della Valle è la millenaria fiera di San'Orso in cui artigiani, canti, balli e folclore richiamano in città miglia di visitatori sino alla notte della Vaillà il 31 gennaio di ogni anno.
GUARDA I VIDEO
Link al documentario: http://youtu.be/z6TbQaZS3_E
Link al trailer: http://youtu.be/qwsQ9Zk7ubA
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Paolo Vaghi
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Melania Pecoraro,
con la partecipazione di Andrea Edoardo Paron (Assessore alla Pubblica istruzione, Cultura, Politiche giovanili, Rapporti con l'Università e Innovazione tecnologica della Città di Aosta).
Si ringrazia la Regione Autonoma Valle d'Aosta (Assessorato Istruzione e Cultura -
Registrazioni effettuate il 30, 31 gennaio e 1 febbraio 2015